Don Pietro Cesena
USCÌ IL SEMINATORE. Venti omelie scelte
pp. 256- € 16,50
ISBN 978-88-7198-821-4
Perché un libro come questo? Per chi? Sono domande che ci siamo posti quando è stato chiesto di pubblicare in forma scritta alcune delle omelie registrate di don Pietro Cesena, che da alcuni anni vengono ascoltate un po’ in tutta Italia (e anche altrove).
Il libro nasce dalla insistenza dei molti che hanno scritto lettere affinché di queste parole, che hanno dato speranza a tanta gente negli ultimi anni, resti la memoria scritta, nella speranza che possano fare ancora un po’ di bene.
Le parole qui trascritte parlano la lingua della gente comune e illuminano con la Parola di Dio la quotidianità della vita di ogni giorno. Ogni mercoledì mattina, il don approfondisce, insieme a diverse persone, il Vangelo della domenica successiva in una bellissima cripta dedicata allo scrutare le Sacre Scritture. Qui il Vangelo proclamato nell’Assemblea, e accolto nell’intimo dei fratelli presenti, si fa carne, concretezza per la vita; e questa esperienza ha il potere di trasformare la situazione esistenziale di chi ascolta. Quello che viene riportato alla domenica è frutto di questa preparazione e dell’eco scaturita dall’incontro con i fratelli presenti.
Chi potrà apprezzare questo scritto? Sicuramente chi si sente escluso dalla Chiesa e dall’amore di Dio, non degno e peccatore, ma che è alla ricerca di un punto fermo per dare certezza al proprio destino.
«Queste sono omelie di un peccatore che ha trovato in Gesù Cristo il perdono e il richiamo quotidiano alla possibilità di essere una nuova creatura» (don Pietro Cesena).
Leggi la biografia > Cesena don Pietro
Presentazione a cura di Diego Manetti > https://www.youtube.com/live/-GguGYnWGSc?feature=shared
Intervista all’Autore >