Samuel Beckett
ULTIMI SUSSULTI – STIRRINGS STILL

pp. 80 – € 10,33
ISBN 88-7198-434-X


La Sugarco è lieta di presentare per la prima volta in Italia questo poemetto di Samuel Beckett – testo destinato, speriamo, a conseguire notevole fama, e che certamente costituisce un risultato poetico di notevolissimo livello.
Protagonista ne è un larvale ectoplasma la cui immagine si leva faticosamente da un tavolo (in un indefinito scantinato, in una spenta sub-luce) e vaga altrove, fra suoni inidentificabili, frammenti di ricordi mortali, luoghi obliati. Ma l’indefinito protagonista (“Egli”) resta insieme seduto a quel tavolo (“Seduto una notte al suo tavolo / con la testa appoggiata sulle mani / vide se stesso / alzarsi e andarsene…”), mentre il fantasma vagante rientrerà periodicamente nel proprio immobile “se stesso”. Sdoppiamento chimerico e letale, da cui emergono confusi conati esistenziali, rauchi suoni, e un disperato desiderio di morte.
Ma il testo pone in essere, di questa nuova e spettrale realizzazione del mito del sosia, una traduzione linguistica, fatta di ossessivi ricorsi a frantumazioni lessicali, quasi rintocchi di una sconnessa musica ferale. E il fantasma vagante costituisce un personaggio assolutamente paragonabile ai protagonisti della disumana commedia di Beckett – dal morente Malone all’Innominabile, da Vladimir e Estragon alle larve di Fine di partita, a Krapp … – la cui carica di distruzione antropologica è costantemente volta nella “forma adeguata” di dissolvenze verbali al tragico confine del nulla.

Leggi la biografia >