Padre Salvatore Franco
Prima che l’abuso accada. La finestra del padre
pp. 268 – € 18,80
ISBN 978-88-7198-787-3
L’autore tratta il delicato e doloroso argomento degli abusi sessuali sui minori con competenza professionale e saggezza spirituale. Ne delinea le sotterranee dinamiche psicologiche fino a raggiungere il suo nucleo profondo nei complessi meccanismi che generano l’abuso compiuto da sacerdoti. Analizza quindi l’inganno dell’abusatore come tradimento del significato più intimo della paternità, attraverso la rilettura della tragedia di Edipo e del mito di Narciso. Nella parabola del «figliol prodigo» giunge a considerare la genesi di una nuova forma di paternità, più profonda, che diventa costitutiva della identità del figlio e vero e ultimo limite preventivo ad ogni forma di abuso. Suggerisce quindi che, nei percorsi di formazione, prevenzione e guarigione, venga dato maggiore rilievo allo sviluppo di tale paternità interiore e considera la necessità e l’urgenza di operare un accurato screening psicologico e un adeguato discernimento spirituale, al fine di individuare i fattori di rischio che potrebbero ingenerare forme di abuso (David Songy, St. Luke Institute, Maryland, USA).
Il testo di Salvatore Franco affronta un tema scomodo, la cui trattazione incontra ostacoli culturali, sistemici e individuali. Il mio augurio è che trovi ampia diffusione e contribuisca a una presa di coscienza e favorisca un atteggiamento pro-attivo nella creazione di un ambiente sicuro nella Chiesa e nella società (Hans Zollner, Pontificia Università Gregoriana).
Il fenomeno, ormai dilagante, degli abusi sessuali su minori o persone fragili ci lascia ogni volta attoniti. Quando poi è agito da sacerdoti restiamo ancor più sgomenti e confusi. Ci chiediamo allora come sia possibile che ciò possa accadere. Solo una approfondita comprensione di un tale abominevole crimine e dei suoi aspetti patologici potrà infatti aiutarci a trovare il modo di fermarlo prima che accada.
Questo libro si presenta come una guida nel «viaggio» al centro del sistema di fattori che possono essere all’origine dell’abuso soprattutto maschile e da parte di sacerdoti, allo scopo di trovare le vie più opportune per prevenirlo. Oltre che offrire una sintesi organica e per certi versi originale dei principali studi sull’argomento viene dato ascolto anche alle esperienze dei sopravvissuti e degli autori di abuso allo scopo di individuare i fattori indicatori del rischio che possa essere commesso un abuso sessuale. Seguire la via qui tracciata sarà di aiuto per tutti coloro che si interrogano su questo argomento o che hanno avuto esperienza diretta o indiretta di ciò che comporta l’abuso e per progettare programmi di formazione preventivi dedicati ai candidati al sacerdozio, alla vita consacrata, al matrimonio e a compiti formativi o educativi.
Leggi la biografia > Franco Salvatore