Francesco Bricolo
Mi voglio bene. Vivere in armonia con noi stessi e con gli altri
pp. 192 – € 16,00
ISBN 978-88-7198-734-7
Oggi le scienze mediche, psicologiche ed educative ci danno informazioni chiare su cosa, come e quanto dobbiamo fare per prenderci cura di noi stessi. L’alimentazione da una parte e l’attività fisica dall’altra sono universalmente riconosciute come i due cardini attorno ai quali la nostra salute si organizza. Ma non basta. Tutti noi facciamo la drammatica esperienza di inseguire un cambiamento che non arriva o che arriva troppo tardi, quando il danno alla salute ormai è fatto.
Parlare di spiritualità collegandola alla nostra salute oggi sembra fuori luogo, perché da qualche parte nella nostra storia s’è consumata una profonda e radicale scissione che ha separato l’immanente dal trascendente, il finito dall’infinito. Possiamo stare bene anche senza eternità.
Partendo dalla scissione, da questa frattura ontologica, l’autore affronta i grandi temi della maturazione cerebrale, dell’empatia, del complesso di Edipo, del narcisismo, delle nevrosi, della pornografia, dei disagi del corpo e dell’anima che traggono origine da problematiche individuali, familiari, relazionali.
«Quel che è certo è che da soli non si riesce a uscire dal caos nel quale ci troviamo. Per questo ho voluto raccontare e condividere il mio cammino di ascolto sia della mente che dello spirito».
Leggi la biografia > Bricolo Francesco