Marcello Stanzione – Gianni Sini – Enrica Perucchietti
IL SIGNORE DELLA MALVAGITÀ
Viaggio nell’inferno sulla terra

pp. 208 – € 16,00
ISBN 978-88-7198-674-6


Dall’inizio del suo pontificato, Papa Francesco ci mette in guardia dal ritenere che parlare del diavolo oggi sia cosa del passato. Ci parla espressamente di lotta, quella stessa lotta condotta da Gesù: lui è venuto per vincere il male, sconfiggere definitivamente il grande incantatore. Dal demonio Gesù è stato tentato e lo ha sconfitto sulla croce. «Tutti noi – ci avverte il Pontefice – siamo tentati perché la legge della nostra vita spirituale, della nostra vita cristiana è una lotta. E lo è in conseguenza del fatto che il principe di questo mondo non vuole la nostra santità, non vuole che noi seguiamo Cristo. Certo, qualcuno di voi forse può dire: “Ma, padre, che antico è lei, parlare del diavolo nel secolo ventunesimo!”. Ma guardate che il diavolo c’è anche nel secolo ventunesimo e noi dobbiamo imparare dal Vangelo come lottare contro di lui per non cadere in trappola. Ma per farlo non bisogna essere ingenui. E perciò si devono conoscere le sue strategie per le tentazioni che hanno sempre tre caratteristiche: cominciano piano, poi crescono per contagio e alla fine trovano il modo per giustificarsi ». Malefici, possessioni, esorcismi, profezie sugli Ultimi Tempi: in questo testo di sicuro impatto e di solida teologia, un esorcista, un demonologo e un’antropologa

Don MARCELLO STANZIONE (Salerno, 1963), ordinato sacerdote nel 1990, teologo, ha fondato, l’8 maggio 2002, l’Associazione Milizia di San Michele Arcangelo – www.miliziadisanmichelearcan gelo.org – per la retta diffusione della devozione ai Santi Angeli. Ha creato un Centro di Angelologia, dotato di Biblioteca e Centro Documentazione, la Mostra permanente sulla devozione agli Angeli e il Centro di spiritualità «Oasi di San Michele ». Nel 2013 ha ricevuto la medaglia del Senato della Repubblica per meriti culturali. Noto conferenziere, spesso invitato a programmi televisivi e radiofonici, ha scritto oltre cento libri sugli angeli e tematiche affini, tradotti in diverse lingue. Per Sugarco ha pubblicato: Gli arcangeli (2011); Gli angeli custodi, con Paola Barigelli-Calcari (2011); I santi e il demonio, con Carlo Di Pietro (2012); Angeli e mistiche, con suor Myriam Castelli (2012); Il ritorno degli angeli, con Andrea Menegotto (2013); Che diavolo sei? Un esorcista e un demonologo a confronto, con don Gianni Sini (2013); Angeli e stigmatizzati, con Anna Maria Turi (2013); San Michele Arcangelo patrono della Chiesa universale (2014); Il Purgatorio nella visione delle mistiche (2014) e, con don Giuseppe Inzaina, Assassinio a Damasco. Chi ha ucciso Padre Tommaso da Calangianus? (2014).

Don GIANNI SINI, nato a Laerru (SS) nel 1955, è stato ordinato sacerdote nel 1980. Già docente al Liceo Classico, è stato rettore del Seminario di Tempio Pausania e cappellano nelle carceri per oltre dieci anni. Dal 1996 è assistente ecclesiastico regionale dell’Unitalsi. È direttore del periodico diocesano Gallura e Anglona, del bimestrale La Frisaia e dell’organo ufficiale dell’Unitalsi Sarda Nord Pellegrinaggi Mariani. Collabora con il settimanale Miracoli. È responsabile dell’Ufficio Comunicazioni Sociali della diocesi. Attualmente è parroco di Nostra Signora de La Salette in Olbia e amministratore della comunità parrocchiale di Santa Maria del Mare. Svolge il ministero di esorcista dalla fine degli anni Ottanta. Ha partecipato a trasmissioni televisive sulle reti nazionali e a conferenze in diverse città italiane e all’estero. Conduce la rubrica settimanale Semi di speranza, commento al vangelo della domenica, su una emittente regionale. Per Sugarco ha pubblicato: Quando parlo col diavolo (2012) e, con don Marcello Stanzione, Che diavolo sei? Un esorcista e un demonologo a confronto (2013).

ENRICA PERUCCHIETTI vive e lavora a Torino come giornalista e scrittrice. Laureata col massimo dei voti in Filosofia con una tesi di ricerca in Storia delle Religioni sull’alchimia, abbandona la carriera universitaria per dedicarsi al giornalismo e alla conduzione televisiva.
Ha al suo attivo numerose pubblicazioni di successo

Leggi la biografia>