Marcello Stanzione – Paola Barigelli-Calcari
GLI ANGELI CUSTODI
I nostri invisibili compagni di viaggio

€ 16,00
ISBN 978-88-7198-621-0


Nella sua storia la Chiesa ha più volte dichiarato in maniera ufficiale l’esistenza degli angeli, fondando le proprie affermazioni su Scrittura e Tradizione; e lo ha fatto cercando di venir incontro a quei quesiti che sorgono nel cuore dell’uomo nel momento in cui si porta con l’intelligenza sulla soglia del mistero. Tali domande sono legittime, ma nello stesso tempo pungenti: dove si fonda questa dottrina? È sopravvivenza di una superstizione o espressione di una realtà vissuta? È proiezione di un bisogno di sicurezza o consapevolezza profonda di aiuti celesti? Sono grato a don Marcello Stanzione, esperto angelologo italiano, e a Paola Barigelli-Calcari, teologa interessata a questo aspetto del credo cristiano, per il presente volume, frutto della loro paziente ricerca e competente analisi. Gli autori hanno raccolto queste ed altre domande; con il loro lavoro hanno cercato di accompagnare il lettore attraverso un percorso rigoroso e interessante, teso non a confutare obiezioni o ad eliminare ogni genere di perplessità, bensì più semplicemente a dimostrare che questo credo è credibile.
Con un linguaggio semplice, ma che non manca di far cogliere il solido fondamento critico e bibliografico, questo agile volume offre diversi spunti sulla conoscenza degli angeli custodi a partire dal loro compito primario: accompagnare la persona loro affidata da Dio, guidandola verso il bene preparato dal Creatore per ciascun vivente. Partendo da questa particolare angolatura l’itinerario non poteva non tener conto del valore di questa presenza nella testimonianza di vita dei santi, come pure non ha voluto tralasciare, invece, le perplessità di antichi e recenti negatori delle realtà angeliche.
Di qui il testo segna come una ripartenza ampliando lo sguardo ad una visione universale circa la credenza negli angeli da parte delle varie religioni, per passare poi in rassegna la raccolta della testimonianza biblica dell’Antico e del Nuovo Testamento, come pure gli apporti provenienti dal Magistero della Chiesa, dagli scritti cristiani dei primi tre secoli e dalla teologia medievale, dal Catechismo della Chiesa Cattolica e da recenti affermazioni di Pontefici.
In un tempo in cui alcune prospettive rischiano di essere come annichilite da un immanentismo scientista o, all’opposto, da un fideismo ingenuo, quasi a renderci incapaci di affermare qualcosa di significativo sull’argomento, ritengo molto utile un volume come questo, in cui il lettore può trovare un aiuto nel conoscere seriamente il pensiero cattolico sulle realtà angeliche.
Dalla Presentazione di mons. Giuseppe Pellegrini, vescovo di Concordia-Pordenone.

Leggi la biografia >