Saverio Gaeta
ALESSANDRO NOTTEGAR
Il “mediano” della santità

2015 – pp. 144 – € 12,00
ISBN 987-88-7198-688-3


«MI SENTO INDEGNO DI SERVIRE NEI MALATI CRISTO CROCIFISSO. VEDO IN LORO MIO PADRE, MIA MADRE, I MIEI FRATELLI, I MIEI FIGLI»
La storia di un papà di famiglia che, messa da parte la carriera di medico, sceglie di vivere il Vangelo servendo i poveri e i lebbrosi in Brasile. Un racconto basato sulle testimonianze di coloro che hanno conosciuto personalmente il Servo di Dio Alessandro Nottegar, fondatore della Comunità Regina Pacis di Verona.

Un uomo che ha parlato poco e ha compiuto scelte straordinarie, ritenendosi sempre un “servo inutile”, per riprendere l’espressione del Vangelo. E la Parola di Dio ci appare davvero come il fondamento della vita del Servo di Dio, dagli anni del collegio alla missione in Brasile, fi no alla decisione di vendere tutto per fondare la Comunità Regina Pacis, lasciando in eredità alle tre figlie “solo il Vangelo” con la possibilità di studiare fino alla laurea.[…] mi è apparso con più evidenza ciò che Alessandro ha da dire ai nostri giorni: «Gli sposi sono chiamati alla santità». Questa intuizione, che lui ha cercato di vivere in prima persona, ha una forza dirompente, soprattutto nell’attuale momento storico di crisi della famiglia.
Sono convinto che la vita così breve e così ricca del dottor Alessandro ci offra un esempio luminoso di ciò che il Concilio Vaticano II ha affermato a proposito della chiamata universale alla santità e pertanto possa essere di incoraggiamento per tante persone: per i giovani in ricerca della propria strada, per gli sposi e i genitori che desiderano trasmettere la fede ai propri figli, per i medici e tutti coloro che operano nell’ambito sanitario.
Dalla Presentazione di mons. Giuseppe Zenti.

Leggi la biografia >